lunedì 17 dicembre 2012

torta alle nocciole

Una torta dal sapore soprendente nella sua semplicità. L'ho assaggiata per la prima volta da mia zia e ho inisitito per avere la ricetta... ottima davvero e morbidissima :)

Ingredienti:

2 uova (io ne ho usate 3 perchè molto piccole);
200 g di nocciole;
200 g di zucchero;
200 g di farina;
1 bustina di lievito;
1 bicchiere di latte.

Tritare le nocciole il più finemente possibile e metterle da parte.
Con l'aiuto delle fruste, montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poco alla volta, unire sempre mescolando con le fruste le nocciole, il latte e, infine, la farina setacciata insieme al lievito.
Imburrare uno stamo e infornare a 180° per mezz'ora.

Niente olio nè burro: i grassi "buoni" della frutta secca assolveranno il compito di rendere soffice il dolce.

Il gioco è fatto. Il profumo delle nocciole invaderà la casa già durante la cottura, non resta che assaggiare una fetta...

2 commenti: