lunedì 3 dicembre 2012

La fregola con le arselle (cioè con le vongole!)

Girando fra i banchi del supermercato, questo sacchetto di palline di grano duro mi ha incuriosita e ho deciso di provare... La fregola è un tipo di pasta tipicamente sardo, simile al cous cous e disponibile in diverse dimensioni (la più piccola adatta per le minestre, un po' più grande da fare con sughi "asciutti"), che si abbina perfettamente al pesce e anche ai legumi. Vongole e ceci... da sperimentare prossimamente.

E' molto semplice da fare ma saporitissima.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di vongole;
400 g di fregola;
300 g di passata di pomodoro o pomodori pelati;
prezzemolo;
2 spicchi d'aglio;
olio EVO;
fumetto di pesce.

Procuriamoci le vongolette e mettiamole a bagno in acqua salata per eliminare tutta la sabbia. Io normalmente le lascio almeno tre o quattro ore, per essere sicura di non rovinare il piatto con la sabbia, le poche volte che mi è capitato ci sono rimasta malissimo :(

In un tegame ampio, facciamo aprire le vongole con poco olio, mettendole coperte su una fiamma vivace. Appena si saranno aperte, spengiamo il fuoco.
Sgusciamo le vongole ed eliminiamo quelle che non si sono aperte, lasciandone intere solo un qualcuna per decorare i piatti. Filtriamo attraverso una garza il liquido e mettiamolo da parte.

In pentola, facciamo soffriggere l'aglio in olio evo, uniamo il pomodoro e lasciamo cuocere per circa un quarto d'ora. A questo punto, uniamo il brodo di pesce (che avremo fatto scaldare sul fuoco) e le vongole con il loro liquido. Saliamo, facciamo riprendere il bollore e buttiamo giù la pasta. Portiamo a cottura cercando di non lasciare asciugare troppo, la consistenza di questo piatto deve rimanere morbida.

Impiattiamo decorando con le vongole lasciate intere e spolverando con prezzemolo.

1 commento: