lunedì 12 novembre 2012

Pasta all'uovo

La ricetta della pasta all’uovo è talmente semplice che non ci si può sbagliare, eppure, a mio parere non esiste niente di più buono e che metta più allegria nel prepararla.

Partendo da una base sempre uguale, possiamo realizzare tanti tipi di pasta: fettuccine, pappardelle, lasagne, cannelloni, ravioli, insomma tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

La pasta all’uovo fatta in casa sa, appunto, di casa e di famiglia.

Per ogni uovo occorre considerare un etto di farina, normalmente per le fettuccine io considero un uovo a testa.

Ieri eravamo in tre, quindi:

3 uova;

300 g di farina;

1 cucchiaino d’olio EVO;

un pizzico di sale.



Su una spianatoia, prepariamo la “fontana” di farina: una montagnetta sulla quale scaveremo una piccola buca per raccogliere le uova. Rompiamo le uova appunto sulla cima della fontana e aggiungiamo il sale e l’olio.

Con un cucchiaio, facciamo cadere poco a poco la farina nella buchetta e iniziamo a impastare, impastare, fino a quando non avremo ottenuto una palla. Continuiamo a lavorare la palla di pasta fino a renderla liscia ed elastica. A questo punto, lasciamola riposare su un panno pulito.

Come stendere la pasta? A mano o con la macchinetta?

Sicuramente la pasta stesa con il mattarello ha una ruvidità che la differenzia dalla pasta che siamo abituati a mangiare di solito. Se ci sentiamo in vena, dunque, armiamoci di pazienza e olio di gomito e stendiamo la palla in un unico disco sottile, il più possibile regolare, infarinando regolarmente per evitare che la pasta si attacchi.

A casa mia la macchina Imperia stendi pasta è un’ottima aiutante, io l’ho utilizzata dividendo l’impasto in piccole porzioni e passandolo attraverso i rulli, stendendolo gradualmente fino ad arrivare allo spessore desiderato (tacca 6, piuttosto sottile come piace a me), dopodiché ho arrotolato le strisce ottenute e ho tagliato le fettuccine con il coltello, lasciandole ad asciugare sul canovaccio.

Ho preparato un sughetto molto semplice come condimento: soffritto di cipolla e carota, pomodoro e basilico fresco. Ho cotto la pasta in acqua abbondante, giusto il tempo di farla venire a galla, l’ho condita con il sugo e abbondante parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento