venerdì 7 settembre 2012

Frittatine al forno con pomodorini, olive e mozzarella

Buongiorno mondo! le vacanze sono giunte al termine, mi ritrovo di nuovo nella mia casetta che mi è mancata tanto, tutta da rassettare prima di tornare a un nuovo anno di lavoro.

Le piantine di pomodori hanno concluso il loro ciclo, bisongna mangiare tutti i pomodorini e inventarsi qualche nuova ricetta apposta per loro :)

Per queste frittatine, gli ingredienti per 4 persone sono:

5-6 uova;
1 dl di latte;
40 g di parmigiano;
100 g di mozzarella;
1 cucchiaio di olio evo;
una manciata di olive nere disossate;
qualche pomodorino;
sale,
pepe.

In un contenitore, sbattiamo con la frusta le uova. Aggiungiamo, il latte, il parmigiano, sale, pepe e l'olio.
Riempiamo a metà 6 stampini da muffin imburrati con il composto ottenuto.
Tagliamo la mozzarella a dadini e aggiungiamola direttamente negli stampini da muffin (io mi trovo benissimo con quelli in silicone), insieme alle olive affettate a rondelle e ai pomodorini, ridotti a pezzettini.
Inforniamo per 15 - 20 minuti in forno a 180°.






















Le nostre frittatine si gonfieranno come piccoli soufflé, lasciamoli stiepidire un po' prima di toglierli dagli stampini e portiamo in tavola.


2 commenti:

  1. Ottima idea! Ricetta più light rispetto alla frittatina fatta in padella

    RispondiElimina
  2. Grazie! effettivamente sono anche soffici, gonfiandosi nel forno :)

    RispondiElimina