martedì 13 marzo 2012

Hummus... ma senza tahine

Purtroppo è così. Ho dimenticato di comprarla ma non mi sono arresa e ho fatto la salsa lo stesso, senza quello che può essere considerato un ingrediente fondamentale, al pari dei ceci, la tahine, la crema di semi di sesamo tipica del mondo arabo.

In ogni caso, è venuta una salsa che abbiamo accompagnato con dei crostini di pane buonissima, fresca e gradevole.

Ho utilizzato:

1 scatola di ceci da 400 g;
mezzo spicchio d'aglio, anzi un quarto è sufficiente;
il succo di mezzo limone;
un pizzico di sale;
3 cucchiai di olio EVO.

































Nel boccale del minipimer, ho scolato i ceci tenendo da parte un po' della loro acqua. Ho aggiunto due cucchiai di olio, il succo di limone, il pezzetto d'aglio e il sale. Ho lavorato con il minipimer fino ad ottenere una salsa densa, unendo un altro cucchiaio di olio e un goccio del liquido dei ceci.

Nessun commento:

Posta un commento