martedì 17 gennaio 2012

Salmone al vapore con salsa al curry e cannella

Ecco che per la seconda volta mi trovo ad utilizzare la vaporiera elettrica ricevuta fra i regali di Natale, stavolta per un piatto unico molto leggero a base di pesce, accompagnato da riso basmati e da una salsina allo yogurt greco con limone, curry e un pizzico di cannella. Devo ammettere che cucinare senza utilizzare i fornelli e, quindi, senza sporcare quasi nulla è moooolto piacevole, soprattutto quando si tratta di pesce.
Anche senza la vaporiera elettrica la ricetta è comunque realizzabile, utilizzando semplicemente pentola e cestello, ne guadagnano in ogni caso il gusto, la leggerezza e le proprietà nutritive del pesce che rimangono così inalterate :)

Per due persone:

2 fette di salmone fresco da circa 300 g l'una;
200 g di riso basmati;
1 limone;
sale.

Per la salsa:

1 vasetto di yogurt greco;
2 cucchiai di curry;
un pizzico di cannella;
poco succo di limone.


Ho messo il riso insieme a 300 ml di acqua e un po' di sale nell'apposita vaschetta nel vassoio più in basso della vaporiera. Sono necessari circa 35 minuti per la cottura del riso, mentre per il pesce sono sufficienti 25 minuti. Ho acceso la vaporiera e, trascorsi i primi dieci minuti, ho aggiunto le due altre vaschette, ognuna con un trancio di salmone adagiato su qualche fetta di limone.
Ho continuato la cottura per altri 25 minuti e poi ho spento.
Nel frattempo ho preparato la salsa amalgamando lo yogurt con il curry e la cannella e il limone spremuto.

Pronto per essere servito, ottimo per chi è a dieta ma anche per chi non lo è :))))





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Archcook:



1 commento:

  1. grazie mille!!!
    Ricetta pubblicata e...non vedo l'ora di assaggiarla!
    a presto

    RispondiElimina