mercoledì 4 gennaio 2012

La mia crema pasticcera veloce e delicata

La crema pasticcera l'ho fatta sempre così, mi piace che abbia un sapore delicato, al profumo di limone.

Ingredienti:

500 ml di latte;
75 g di zucchero;
30 g di amido di mais (la maizena e l'amido di mais sono la stessa cosa);
3 tuorli;
la scorza di un limone.

Mettere gli ingredienti tutti insieme in un tegamino, tranne la scorza di limone. Amalgamare tutto con il frullatore ad immersione per pochi secondi. Aggiungere la scorza tagliata a pezzi grandi (la toglieremo quando la crema sarà pronta). Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare fino all'addensamento. Verrà fuori una crema vellutata, senza nemmeno un grumo, pronta per essere utilizzata nelle vostre crostate, biscotti o anche per essere mangiata al cucchiaio.
Ah... io sono abituata quando mi avanza a congelare anche questa, l'importante è farla scongelare poi non a temperatura ambiente ma più lentamente nel frigo, magari tirandola fuori dal freezer la sera prima. Nel caso presentasse dei grumi, basterà passare rapidamente il frullatore ad immersione per farla tornare come nuova.



1 commento: