venerdì 9 dicembre 2011

Torta coccolosa ai due cioccolati

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto non proprio piacevolissimo (ho sempre avuto qualche problema con la fusione del cioccolato, soprattutto con quello bianco e anzi, se qualcuno volesse illuminarmi con il segreto per ottenere una glassa liscia e lucida gliene sarei sempre grata), questa torta è una vera goduria dei sensi!
Mi è venuto in mente che la preparavo spessissimo per il mio ragazzo i primi tempi in cui eravamo insieme, è da un po' poi che faccio dolci con ingredienti che a lui non piacciono, tipo l'uvetta, il cocco, la frutta... quindi una torta buona buona apposta per lui ci voleva proprio.



Questi sono gli ingredienti per uno stampo bello grande, io ne ho utilizzato uno a forma di cuore piccolino e ho dimezzato le dosi:

400 g di farina;
3 uova;
200 g di burro;
200 g di zucchero;
1 bustina di lievito;
mezzo bicchierino di rum scuro;
200 g di cioccolato fondente;
200 g di cioccolato bianco;
un goccio di latte.

Setacciare la farina insieme al lievito, unire lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere una per volta le uova,  il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e aromatizzare con il rum. L'impasto dovrà risultare morbido in modo da essere lavorato bene con il cucchiaio, non liquido, se occorre aggiungere dunque un goccio di latte.
Infornare a 180° per 20 minuti, abbassare la temperatura a 150° e proseguire per altri 5-10 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino. Spegnere il forno e lasciar raffreddare la torta dolcemente al suo interno.
























Come tocco finale far sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato bianco e glassare la torta.
E mi saprete dire!!!



Nessun commento:

Posta un commento