giovedì 15 dicembre 2011

Sofficini home made

Buongiorno! è da un po' di tempo a questa parte che mi preparo da sola i sofficini piuttosto che comprare quelli della famosa marca, e ne faccio scorta in freezer per ogni evenienza, utili soprattutto quando la voglia di preparare la cena è scomparsa.
Il procedimento sembra rognoso, in realtà dopo averli fatti per la prima volta è estremamente facile, e ci si può inventare un po' di tutto per il ripieno.

Ingredienti:

1 tazza di farina;
1 tazza di latte;
1 cucchiaio di burro;
1 uovo;
sale;
pangrattato.























Il mio ripieno stavolta era formaggi e würstel e melanzane tagliate a piccoli dadini e cotte con poco pomodoro e mozzarella. Spinaci e mozzarella sono buonissimi. Consiglio di fare dei ripieni saporiti (io metto sempre anche un po' di besciamella per riempirli bene) e di mettere abbastanza sale nell'impasto altrimenti i sofficini saranno, come si dice a Roma, sciapi, insapori.


Mettere a bollire in un pentolino il latte con il sale e il burro.
Arrivati a bollore, spegnere la fiamma e versare la farina. Mescolare e formare una palla che dovrà raffreddarsi su una spianatoia.
Stendere con il matterello e ricavare tanti dischi tagliandoli con la tazza. Riempire e chiudere sigillando attentamente i bordi.
Passare i sofficini nell'uovo e successivamente nel pangrattato.
Si possono friggere, cuocere in forno  o in padella.

Io ne surgelo a vagonate e, se li devo friggere, li lascio scongelare prima della cottura altrimenti il ripieno rimane freddo.
Stavolta li ho cotti al forno, ungendoli prima con un filo d'olio.






3 commenti:

  1. MI HAI INGOLOSITA TANTISSIMO!! NON HA SCRITTO PERO' LA QUANTITA' DI BURRO PER L'IMPASTO. CIAO GRAZIE PER LE TUE FANTASTICHE IDEE

    RispondiElimina
  2. E' vero! un cucchiaio! l'ho corretto :)

    RispondiElimina
  3. ma sono golosissimi e molto più belli di quelli comprati!

    RispondiElimina