domenica 11 dicembre 2011

Galette bretonne complète: oeuf et jambon

Le galette di grano saraceno sono un piatto che sulle tavole delle famiglie francesi si vede spessissimo. Esistono diverse ricette per la farcitura: con patate e cipolla, formaggio e prosciutto, funghi e formaggio, formaggio di capra, pancetta affumicata ... La versione "complète" ha un ripieno con uovo, formaggio e prosciutto che la rende un ottimo piatto unico. Ho deciso che prossimamente devo fare un'altra scorpacciata di queste crêpes, anche nella loro versione sucrée, con la marmellata....

Per 2 galettes (io le faccio senza latte ne uova):

50 g di farina 00;
50 g di farina di grano saraceno;
acqua;
un goccio d'olio;
sale.

Per il ripieno:

1 uovo a testa;
formaggio gruyere grattugiato;
2 fette di prosciutto cotto;
sale.

Un pezzettino di burro per la padella.

Preparare la pastella mescolando le due farine, aggiungendo il sale e diluendo con l'acqua, fino a raggiungere la giusta densità. La farina di grano saraceno deve essere unita alla farina 00 perché essendo priva di glutine tende a rompersi in cottura.
Scaldare la crepiera con un pezzettino di burro. Con un mestolo, versare la pastella, deve essere molto sottile, velando appena la padella. L'apposita spatolina di legno è l'ideale per distribuire uniformemente la pastella, io ho semplicemente inclinato la padella per ottenere un cerchio sottile regolare.
Far cuocere la galette un minuto o due, poi aggiungere l'albume dell'uovo, spalmandolo, il formaggio grattugiato, il prosciutto e infine il rosso dell'uovo. Non c'è bisogno di girarla. Salare il tuorlo e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
Siamo pronti per servire, impiattare e piegare gli angoli della galette, in modo da lasciare il ripieno al centro in vista e... bon appetit!



3 commenti:

  1. Molto sfizioso questo piatto, mi incuriosisce molto!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  2. ciao, ma che belle preparazioni!!

    ti invito a partecipare al mio contest: gran premio in palio

    http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! interessantissimo il tuo contest, anche se io non sono molto ferrata nella cottura a vapore... se riesco a pensare a qualcosa di originale partecipo molto volentieri :)))

    RispondiElimina