sabato 19 novembre 2011

Pasta e ceci alla romana

Pasta e ceci è un classico che in inverno a casa mia si è sempre fatto spesso. Dopo una giornata di lavoro una bella minestra nutriente come questa è proprio quello che ci vuole. Può essere più o meno densa in base ai propri gusti, a me piace abbastanza liquida.

In una pentola, far soffriggere in un fondo d'olio uno spicchio d'aglio con un'alice o due sottolio e un peperoncino. Unire poca passata di pomodoro, una scatola di ceci da 250 g e circa 5 bicchieri d'acqua. Io aggiungo anche una patata tagliata a tocchetti, mi serve per rendere la minestra più cremosa. Salare e pepare. Portare a ebollizione e lasciar cuocere mezz'ora.
A questo punto, con il frullatore ad immersione, frullare una parte dei ceci poi, se la minestra si è asciugata troppo, unire l'acqua necessaria a cuocere la pasta, altrimenti buttarla giù e far cuocere per il tempo indicato.

Servire bella calda :)




























Con questa ricetta partecipo a:

2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Adesso anch'io sono una tua sostenitrice! Mi raccomando aspetto il tuo post con la ricetta per il tuo contest e intanto metto a bagno i ceci per una bella pasta e ceci!
    a presto
    Anna

    RispondiElimina
  2. gnam! se c'è una cosa a cui non so proprio dire di noi nei lunghi, gelidi inverni è proprio la pasta e ceci!E questa versione alla romana, che non ho mai provato, mi incuriosisce non poco! grazie per averci inviato queste 3 buonissime ricette cara, ancora tanti auguri per un fantastico 2012!!!!

    RispondiElimina